Eurodays with Schools

This page is addressed to Italian high school teachers and their students, therefore the information is in Italian language only. 
In case you need a translation feel free to contact the project Coordinator for details. 
 

Le iniziative organizzate sono rivolte ai docenti e agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori e intendono favorire una programmazione didattica innovativa in materia di educazione alla cittadinanza, attraverso:

(I) un corso di aggiornamento e (II) un percorso didattico sperimentale.

Di seguito la descrizione e modalità di iscrizione. Tutte le attività si svolgeranno da remoto e in lingua italiana.

(I) Corso di aggiornamento
Il corso prevede momenti di approfondimento e spazi di interazione e confronto tra relatori e partecipanti, unitamente alla possibilità di veder realizzate alcune proposte didattiche e di discutere spunti tematici e operativi sui seguenti argomenti: 
1.1 - 11.02.2021, ore 16-18 Diritti umani, Democrazia, Stato di Diritto: la via europea alla cittadinanza (lezione con M. Nicoletti) 
1.2 - 18.02.2021, ore 16-18 Metodologie di educazione alla cittadinanza: imparare a discutere per essere cittadini attivi. Sperimentare il debate in classe (lezione con L. Broli) 
1.3 - 25.02.2021, ore 16-18 Agenda 2030: il contributo dell’Europa per lo sviluppo sostenibile (lezione con M. Brunazzo) 
2.1 - 04.03.2021, ore 16-18 Educazione alla cittadinanza digitale: una sfida europea (lezione con M. Santerini) 
2.2 - 12.03.2021, ore 16-18 Pace, conflitti, minoranze: il ruolo dell’Europa (lezione con J. Woelk) 
2.3 - 19.03.2021, ore 16-18 Metodologie di educazione alla cittadinanza: il “benessere della persona” e il Socio-Emotional Learning (lezione con V. Cavioni) 

(II) Euroday. Percorso didattico sperimentale
Il percorso coinvolgerà contemporaneamente alcune classi di scuole differenti e avrà per filo conduttore la modalità del dialogo-intervista, che consente la trasmissione di contenuti da parte di un esperto in modalità dialogata e facilita il processo di costruzione di domande. Questi gli argomenti dei 4 incontri proposti:
1. Essere cittadini del mondo. Uno sguardo agli organismi internazionali, e all’UE in particolare (lezione di A. Cavagna) 
2. Uno sguardo alla storia europea, dal Dopoguerra a oggi (lezione-intervista con U. Tulli) 
3. Europa e solidarietà. (Ri)pensare la politica ai tempi del Coronavirus (lezione- intervista con C. Ruzza) 
4. Intervista degli studenti a M. Nicoletti, ex- presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa 

Chi fosse interessato a partecipare contatti mose.lett [at] unitn.it

Tutti i dettagli nel leaflet di sotto riportato: